Appartamento in Baite Longue Vue

 

Status: realizzato
Tipologia: appartamento in edificio residenziale
Data: 2021
Cliente: privato

 

L’appartamento è situato nel complesso residenziale Baite Longue Vue in Sauze d’Oulx, località Gran Villard. Il complesso residenziale è di recente costruzione, terminato nel 2019. L’appartamento, oggetto di studio di interior design, si trova al piano primo  di uno dei tre edifici che compongono il complesso. L’unità abitativa è accessibile da un’elegante e scenografica scala condominiale, realizzata su disegno, con struttura in ferro e pedate in pietra di Luserna. La scala inoltre è collocata all’interno di un ampio vano scala sulle cui pareti è stata utilizzata una carta da parati dal design personalizzato che ne enfatizza la peculiarità.

L’appartamento si sviluppa su due livelli che ne caratterizzano il volume.

– Piano Primo – si trovano la zona giorno e la zona notte/ospiti. La zona giorno costituita da soggiorno/pranzo e cucina, che rappresentano il fulcro dell’appartamento. La zona notte costituita invece da camera matrimoniale e bagno.
Il soggiorno è affacciata su un ampio balcone, esposto a pieno sud da dove si può apprezzare la vista sulle montagne e sulla valle di Bardonecchia. Il soggiorno è particolarmente suggestivo grazie al volume articolato su due livelli,  alle ampie vetrate ed alla complessa orditura del tetto.

– Piano Soppalco – si trovano la zona notte/padronale costituita dalla camera matrimoniale e dal bagno, oltre ad un grande locale destinato all’area relax/studio.

La posizione dell’alloggio garantisce un’ottima illuminazione naturale degli ambienti, grazie all’impiego di ampi infissi e alla scelta di tessuti dai colori naturali.

Tutti gli elementi del progetto tendono a creare ambienti che soddisfano sia gli aspetti razionali di fruizione degli spazi, sia quelli emotivi degli abitanti stessi, utilizzando un linguaggio che mette in evidenza le caratteristiche intrinseche degli interventi di edilizia residenziale montana.

 

Progettazione e direzione lavoriAlessandro Baccon – Elena Rava